Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Segui il Canale Youtube L’APP di Targato TA

mercoledì 7 maggio 2014

SVILUPPO - Torna AdolescenDay, spazio ai ragazzi!


Torna il 17 e il 18 maggio AdolescenDay, l’evento pensato per dar voce ai ragazzi e per mostrarne il valore, le risorse, i sogni. Un’immagine diversa degli adolescenti da quella dipinta dai media che se ne occupano solo in occasione di eventi drammatici o negativi. AdolescenDay intende promuovere il benessere dei giovanissimi non solo attraverso programmi mirati, ma soprattutto fornendo loro occasione di esprimersi, nei modi che preferiscono. Musica, poesia, arte, vecchie e nuove passioni in cui i ragazzi si impegnano con dedizione ed entusiasmo mai riconosciuti. AdolescenDay è un evento nazionale, ma, essendo nato da un’idea tarantina, vuole puntare su Taranto per due ragioni: ridare ai ragazzi il sogno del futuro e offrire una possibilità di futuro alla città. Per tale ragione quest’anno, sotto la spinta pressante ed entusiasta dei ragazzi, si è osato ancora di più: oltre il concerto in cui si esibiranno le band e i giovani talenti musicali della città, che mai hanno una vetrina adeguata, e oltre ai concorsi di poesia e grafica richiesti dai ragazzi stessi (in risposta a chi vuol dipingere i ragazzi apatici e inconsistenti), quest’anno due grandi novità: A-Day Comics &; Games e A-Day Movies.
- L’A-Day Comics & Games nasce dalla richiesta dei giovani appassionati di cosplay, comics e
fumetti. I miti del terzo millennio e la nuova arte che tanto appassionano in tutto il mondo arrivano a Taranto per la prima volta. Un momento dell’AdolescenDay destinato a richiamare grande pubblico non solo cittadino.
- La finale di A-Day Movies, festival del cortometraggio nazionale per offrire un’occasione in più ai giovani di coltivare la passione del cinema come strumento di espressione e cultura. 
La finale si terrà nel pomeriggio di domenica 18 maggio. Tutte le altre attività, (concerto, flash mob, tornei, A-Day comics, momenti formativi ecc.)  avranno luogo il 17 maggio. Uno sforzo enorme di passione e impegno, di cui i ragazzi sono i trascinatori: la possibilità perché AdolescenDay a Taranto diventi un evento di forte rilevanza nazionale c’è. Alle istituzioni, ai service locali, alle organizzazioni che si dichiarano attente ai ragazzi o che sono deputate a farlo, il compito di sostenere l’evento. E’ l’occasione per dimostrare che ai ragazzi teniamo veramente. Loro ce la mettono tutta: l’ultima? Sono disposti ad “autotassarsi” per pagare il palco su cui esibirsi. Può mai accettarsi? Chi dice di voler che Taranto rinasca è adesso che deve dimostrarlo. Chi dice di aver a cuore i ragazzi, ora ha la possibilità di farlo. Oltre ogni inutile parola.

Nessun commento:

Posta un commento