Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Segui il Canale Youtube L’APP di Targato TA

giovedì 5 dicembre 2013

CULTURA - 'La Città Vecchia dentro Sant'Anna', una rassegna fra arte, tradizioni e musica popolare


L'Associazione Tarantinìdion e Archeoclub di Taranto promuovono, nel periodo natalizio, il progetto culturale dal titolo “La Città Vecchia dentro Sant’Anna: Natale tra devozione e arte piscatoria, un momento di animazione culturale incentrato sulle tradizioni tarantine e sulla storia della città vecchia. Dal 20 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, dunque, la Chiesa di Sant'Anna aprirà le porte a MOSTRE, VISITE GUIDATE, CONCERTI E DIBATTITI. Alcune delle attività in programma. Aprono le danze, il 20 dicembre alle ore 20:30, il gruppo di musica popolare “Chitarre e Tammorre”, un viaggio nella musica tradizionale tarantina e del sud Italia. Il 30 dicembre sarà la volta dei maestri Claudio Merico e Claudio di Vittorio con un’esibizione di violini e chitarre che suoneranno a ritmo della tradizione popolare. Per la serie incontri e dibattiti, il Maestro cartapestaio Pietro Balsamo ci allieterà con racconti e laboratori sulla lavorazione tradizionale della cartapesta. L’Associazione Le Sciaje, invece, sarà protagonista del dibattito “Taranto e la
Pesca”, proiezioni e curiosità su uno dei mestieri più antichi della città vecchia. A fare da cornice ai numerosi eventi in programma, due mostre straordinarie: la Mostra fotografica “Natale, La Devozione, La Città Vecchia - Le processioni Natalizie tarantine a cura di Antonello Cafagna e “‘U Presepe de Ze Peppe a cura di Cinzia Pizzo mostra dei presepi di Giuseppe Axo, un patrimonio inestimabile che testimonia la semplice passione di questo vecchio pescatore, artigiano ed artista che ci ha lasciati pochi mesi fa. In sua memoria rivivremo un pezzo di storia tarantina. La città Vecchia dentro Sant’Anna è anche VISITE GUIDATE:
- 27/28 dicembre 2013 - 4 gennaio 2014: "VIAGGIO TRA I LUOGHI DI CULTO DELLA CITTÀ VECCHIA", ore 17,30 (partenza dalla Chiesa di Sant'Anna)
- 6 gennaio 2014: "IL FANTASMA DELLA CITTÀ VECCHIA: itinerario sui luoghi fantasma dell’isola”, ore 9,30 (partenza dalla Chiesa di Sant'Anna).
Il programma completo dell’iniziativa sarà presentato venerdì 13 dicembre. Info e prenotazioni al numero +39 346431732 o all'indirizzo sant.anna@virgilio.it.

Nessun commento:

Posta un commento