Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Segui il Canale Youtube L’APP di Targato TA

venerdì 14 giugno 2013

MADE in TARANTO - Gruppo Aeromodellistico Tarantino, passione dal 1977


Il cartello sulla Salina che indica la pista (dal sito del G.A.T.).
C’è un’altra realtà, silenziosa e carica di passione, nella nostra città. Si tratta del Gruppo Aeromodellistico Tarantino, associazione di amatori di aeromodellismo attiva niente meno che dal 1977 e riferimento per l’intera regione. Una pista di proprietà sulla Salina Grande e una cinquantina di soci, ‘comandanti’ di piper, elicotteri e velivoli acrobatici, che fanno anche da scuola per i neofiti. Tutti hanno le chiavi della pista, intitolata a M. Lomartire, ma per forza di cose le attività si concentrano il sabato e la domenica mattina dove, oltre agli attori protagonisti e ai loro aereo-modelli, si trovano spesso e volentieri curiosi e bimbi affascinati dalle prestazioni di questi aeroplani, in tutto simili a quelli reali. Qualche minuto a testa per volteggiare, dare e raccogliere consigli e poi sotto il prossimo. Tutti raccolti attorno al comandante di turno. Si respirano passione, pace e solidarietà: è un piacere venire al campo volo a trovare una delle associazioni sportive più longeve del territorio.
Chi vi scrive ci venne l'ultima volta più di venti anni fa ed il clima è rimasto lo stesso, il fascino ti resta dentro. Chi vuole migliorarsi, chi ha un problema da correggere al motore, tutti trovano interlocutori pronti a dare una mano. Taranto e Lizzano ospitano le due piste della provincia e annualmente propongono raduni e manifestazioni regionali. Questa di Taranto, dicono orgogliosi, è una delle migliori della regione, per l’ampia visuale e gli spazi in grado di offrire ai suoi fruitori, fra i colori e i profumi della nostra campagna.


Nessun commento:

Posta un commento