Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Segui il Canale Youtube L’APP di Targato TA

martedì 6 settembre 2011

INFRASTRUTTURE - Terminate le modifiche alla Taranto-Talsano, il nostro giudizio

Lavori conclusi sulla Taranto-Talsano.
Diciamolo subito, non è una strada a scorrimento veloce. Ce l’aspettavamo tutti, sbirciando il cantiere in corso ma, di fatto, continua a trattarsi di una strada mono corsia, sia andando verso Talsano e litoranea, che rientrando in città. A guadagnarci è stata però la sicurezza, perché la netta divisione dei sensi di marcia realizzata dall’assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia, ha messo tutti tranquilli dai sorpassi azzardati, almeno fin quando non ci si rimmette nei tratti di carreggiata rimasti come prima. L'ideale sarebbe stato se la nuova strada a senso unico fosse stata agganciata direttamente a via Ancona, senza sboccare sull’antipatico incrocio a raso di via Unità d’Italia. Resta il fatto che non aver snellito più di tanto quel tratto di strada così trafficato, sa di occasione mancata, a maggior ragione perché è stata prevista come arteria di deflusso della costruenda Tangenziale Sud, che la taglierà davanti al concessionario Mercedes. In verità un tratto reso più scorrevole c’è ed è quello prospiciente alla pescheria Conte ed all’ortofrutta, ma il problema di prima non era tanto dato dalla strada, quanto dall’inciviltà di chi parcheggiava in doppia e tripla fila, incurante dei restringimenti causati alla carreggiata (problema annoso che continua a riguardare il tratto dinanzi al caffè La Fenice). Ad ogni modo qualche tratto a doppia corsia esiste, ma è dedicato agli inserimenti ed alle uscite dalle numerose rotatorie realizzate e quindi non indicati al sorpasso. Nei giorni scorsi sono state apportate importanti modifiche sollecitate dai commercianti della zona, a conferma di un progetto che probabilmente avrebbe potuto essere pensato meglio. E’ stata realizzata, in direzione Talsano, un’uscita che dà direttamente sul parcheggio del piccolo centro commerciale e installato un semaforo a chiamata alla stessa altezza, in direzione città. Infine è stato allargato il tratto di strada all’altezza del nuovo complesso di abitazioni a Taranto 2 e anticipata la realizzazione della rotatoria all’incrocio con viale del Rinascimento. Segno di questa modifica in corso d’opera è che i lampioni per l’illuminazione sono rimasti un paio di metri più dietro rispetto alla strada! Infine dispiace che, ancora una volta, non si sia tenuto in conto di realizzare una pista ciclabile, che sarebbe stata utilissima in direzione mare e capace di venire incontro all'utenza sempre crescente sulle due ruote. Così come dispiace vedere quei bellissimi ulivi (bella l'idea di piantarli tra le due carreggiate) tristemente seppelliti dalla sterpaglia. Clicca sulla presentazione per percorrere virtualmente la nuova Taranto-Talsano.  

2 commenti:

ViviTaranto ha detto...

In questi giorni registriamo ulteriori lavori alla Taranto-Talsano all'inizio di via Unità d'Italia, direzione Talsano. Probabilmente si tratta di un allargamento della carreggiata, al momento è stato posto del brecciolino ad allargare la strada di circa un metro e i lavori procedono con grande lentezza. Qualora fosse un allargamento, presumiamo verranno spostati pali della luce e alberi che insistono proprio sul bordo strada. Ne sapremo di più a giorni.

ViviTaranto ha detto...

Ieri hanno iniziato a grattare l'asfalto nel primo tratto di via Unità Italia, la cosa lascia pensare che ci sarà solo una semplice ripavimentazione della strada con leggero allargamento dal lato del terreno demaniale.

Posta un commento