Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Segui il Canale Youtube L’APP di Targato TA

mercoledì 8 giugno 2011

CULTURA - Aspettando il completamento del MArTà

Il MArTà.
A inizio anno demmo la notizia dell'affidamento dell'appalto per il II lotto dei lavori al MArTà da parte della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Puglia (v. QUI). I lavori furono affidati all'impresa Garibaldi di Bari per 1,5 mln di euro ed avrebbero consentito il completamento degli spazi espositivi del I piano e la predisposizione di quelli del II. Ad oggi tali lavori non risultano ancora partiti, lasciando amaramente il nostro museo a solo un terzo del suo previsto allestimento. L’appalto riguarda i reperti della necropoli ellenistica dalla seconda metà del III secolo a.C. con ori e terrecotte, e mosaici tardo-antichi, fino alle testimonianze di età altomedievale e alle oreficerie bizantine. Prevista, inoltre, la ricostruzione di due tombe del I secolo a.C., con letti funebri e porte dipinte. Targato TA ha scritto in proposito alla Soprintendenza ed alla ditta Garibaldi le mail che trovate nei commenti a questo post, alle quali non è ancora giunta risposta (scrivete anche voi agli indirizzi indicati nei link qui sopra). Ricordiamo che per completare l'allestimento del MArTà mancherebbe poi un ulteriore lotto, ancora non finanziato dalla Regione, comprendente lo Zeus di Ugento, gli ori arcaici, la vastissima collezione di vasi e niente meno che uno dei fiori all'occhiello dell'offerta culturale tarantina, ossia l'Atleta di Taranto, celebre in tutto il mondo per essere l'unico ritrovamento dei resti di uno sportivo che partecipò ai giochi ellenistici. In attesa di vedere ultimata la preziosa esposizione del nostro museo, Targato TA vi propone la visione di uno straordinario documentario sul nostro Atletaprodotto da History Channel e realizzato dalla BBC, andato in onda su La7 3 anni fa. Siamo certi che non mancherà di sorprendervi e inorgoglirvi (il video si compone di 5 parti, qui proponiamo solo la prima, le altre sono indicate a fine visione). Clicca invece QUI per leggere un articolo de La Repubblica sull'esposizione di una copia dell'Atleta alle Olimpiadi di Pechino del 2008. 
Clicca QUI per leggere Targato TA anche su facebook, da oggi per i fan della nostra pagina sono a disposizione un'area con i video più interessanti sulla città e una dedicata agli eventi culturali in Provincia, ti aspettiamo!

3 commenti:

ViviTaranto ha detto...

Spett.le Soprintendenza,
come rete turistico-culturale ViviTaranto, Vi scriviamo per conoscere lo stato dell'arte dei lavori del Museo Archeologico Nazionale della nostra città, avendo appreso da fonti giornalistiche, già dallo scorso gennaio, dell'attribuzione dell'appalto per l'allestimento della seconda sezione del Museo alla ditta Garibaldi di Bari. Sappiamo che tali lavori non hanno ancora avuto inizio, è possibile gentilmente conoscerne i motivi ed i tempi di realizzazione?

RingraziandoVi per la cortese disponibilità, inviamo i nostri più cordiali saluti

Coordinamento ViviTaranto
blog Targato TA

ViviTaranto ha detto...

all'Impresa Garibaldi, aggiudicataria dell'appalto: info@impresagaribaldi.it

Spett.le ditta Garibaldi,
scriviamo per conto del blog Targato TA di Taranto, curato dalla rete turistico-culturale ViviTaranto, per conoscere lo stato dell'arte dei lavori del Museo Archeologico Nazionale della nostra città, avendo appreso da fonti giornalistiche, già dallo scorso gennaio, dell'attribuzione dell'appalto per l'allestimento della seconda sezione del Museo alla Vostra ditta.
Sono già iniziati i lavori? quando si prevede la loro conclusione? in quale sezione prevedete di sistemare il celebre "Atleta di Taranto?".

RingraziandoVi per la cortese disponibilità, inviamo i nostri più cordiali saluti

Coordinamento ViviTaranto
Blog Targato TA
vivitaranto@gmail.com

ViviTaranto ha detto...

Un ringraziamento al nostro Gianpiero Romano per le informazioni tecniche sugli allestimenti previsti al MArTà.

Posta un commento