Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Segui il Canale Youtube L’APP di Targato TA

domenica 6 marzo 2011

INFRASTRUTTURE, IL PUNTO - Targato TA sul cantiere della Tangenziale Sud

Dopo l'inaugurazione della nuova Taranto-Talsano, collegata al più ampio progetto di Tangenziale Sud, proseguono i lavori tra l'uscita Ponte Punta Penna-Solito e la direttrice che attraverserà via Consiglio (strada per Auchan) passando dietro alla clinica Villa Verde e al quartiere Salinella, per arrivare nei pressi del cimitero di Talsano (I lotto). Da qui la strada diventerà parallela alla litoranea, sebbene per quest'altra tranche di lavori si sia in attesa di nuovi stanziamenti dalla Regione Puglia - che la considera una priorità infrastrutturale regionale -. Targato TA si è recato per voi sul cantiere del I lotto. Ecco il nostro reportage per vedere a che punto sono i lavori di quest'arteria fondamentale per la viabilità ionica.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

bene, avanti così come lavori, speriamo senza intoppi..peccato che abbiano pressochè azzerato l'utilità della doppia corsia di Viale U. d'Italia restringendo la carreggiata nuovamente in corrispondenza delle att. commerciali invece di operare una dovuta risagomatura della stessa, con creazione di marciapiedi, banchine ed opportuni incanalatori di traffico, utlizzati nelle più diverse tipologie e soluzioni viarie per accrescere la sicurezza...e la rotatoria per Taranto 2 attende ancora l'annunciata ultimazione...speramo in interventi più mirati e celeri! L. Scapparone

Anonimo ha detto...

Bene questo progetto della tangenziale sud di Taranto a mio avviso dovrebbero anche pensare di collegare via ferrovia Lecce con Taranto e infine proseguire fino a Matera ripercorrendo il vecchio tracciato della linea sud est, ammodernarlo e duplicarlo e proseguire da Manduria fino a Taranto e infine fino a Matera. Modificare la brandanico salentina mi sembra stupido collegarsi a Grottaglie ed escludere una vasta area popolata dal tracciato e rendere congestionata il tratto di superstrada taranto grottaglie; Mi sembra logico invece proseguire sulla linea Sava, Fragagnano, Monteparano San Giorgio Carosini e poi collegarsi alla Taranto Grottaglie all'altezza di Paolo VI e quadruplicare la superstrada Taranto Grottaglie almeno il tratto facente parte da tangenziale appunto da Paolo VI al porto.

ViviTaranto ha detto...

Credo che il tracciato sia già definito perché la Provincia ha già realizzato il tratto tra S.Marzano e Grottaglie (http://vivitaranto.blogspot.com/2011/01/infratture-presentate-le-priorita-per.html) inerente alla Tangenziale Nord di cui è stato approvato il progetto. Ad ogni modo il punto di vista di cittadini attenti è giusto che arrivi anche a chi ha il compito di rappresentarci, ti consiglio perciò di scrivere direttamente al vice-presidente della Provincia di Taranto Carrieri, che è anche ass. ai Lavori Pubblici. A noi è capitato di scrivergli diverse volte e di solito risponde con disponibilità. L'indirizzo istituzionale è costanzo.carrieri@provincia.ta.it.

Anonimo ha detto...

grazie per la risposta alla mia osservazione sulla superstrada brandanico salentina e sulla linea ferroviaria da me proposta sulla direzione Lecce, Taranto e Matera. Credo al contrario sarebbe meglio che il suo giornale raccogliesse un po di pareri in proposito e poi inoltrare al vice-presidente Carrieri. Grazie e buona giornata.
Se mettete un po di foto o un video della situazione sui lavori della tangenziale sud credo che come me tanti tarantini vi sarebbero grati soprattutto per quelli che vivono fuori città per lavoro.

ViviTaranto ha detto...

E' un piacere confrontarsi, anche se specifichiamo che Targato Ta non è un giornale, ma un blog fatto da tarantini appassionati del territorio e costruito anche con l'aiuto dei lettori. Per quanto riguarda la Tangenziale Sud abbiamo già fatto diversi reportages con foto e commenti circa l'andamento dei lavori e ne faremo altri in futuro, continui a seguirci e a non farci mancare la sua opinione.

Anonimo ha detto...

ciao scusate sono a milano per lavoro e quindi non sono in zona per un pò. vorrei sapere come e se procedono i lavori per le tangenziali nord esud di taranto.grazie

ViviTaranto ha detto...

Ciao per la Tangenziale Sud i lavori procedono molto a rilento in questo momento, ma il tracciato principale è ormai ben visibile e sono stati sistemati i ponti per i sovrappassi in corrispondenza degli svincoli previsti nel quartiere Solito. Questo riguarda il I lotto fino a Talsano, per il II si dovranno rifare le procedure di appalto per delle irregolarità riscontrate nella documentazione fornita dall'aggiudicataria e della Provincia che commissiona i lavori. Per la Nord è stato dato l'ok al finanziamento del tratto Grottaglie-Manduria e si aspettano i tempi burocratici del progetto e del trasferimento fondi.

Anonimo ha detto...

grazie spero almeno che per gennaio almeno il primo tratto sia in fase di consegna lavori e che per il secondo si risolva l'iter burocratico.
ma la tangenziale nord non dovrebbe essere il tratto che da punta penna va a toccare la periferia sud di statte per ricongiungersi infine alla 106(ossia il tratto di strada mai ultimato ben visibile da google earth)?grazie

ViviTaranto ha detto...

Per gennaio temo non ce la si farà, ma seguiremo i lavori e ve ne daremo notizia con aggiornamenti periodici. Per la Tangenziale Nord hai ragione, ma la richiesta per il suo finanziamento, avanzata dalla Provincia alla Regione, prevede di inserirla nell'itinerario viario della bradanico-salentina che andrà da Matera a Lecce, puoi trovare la richiesta qui http://vivitaranto.blogspot.com/2011/01/infratture-presentate-le-priorita-per.html.

Posta un commento